Addetto all'uso di escavatori idraulici, caricatori frontali e terne
Specifiche corso
Destinatari
Il corso è rivolto ai datori di lavoro, a tutti i lavoratori dipendenti di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed in quello pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico) che utilizzano l’escavatori idraulici, caricatori frontali e terne e anche ai disoccupati che abbiano compiuto la maggiore età.Finalità del corso
Il corso ha lo scopo di favorire la sicurezza di chi opera sull’escavatori idraulici, caricatori frontali e terne attraverso l’informazione e la formazione dei lavoratori addetti. Una parte del corso formativo verterà sull’addestramento pratico della macchina. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di abilitazione come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Descrizione e programma del corso
Modulo giuridico normativo (1 ora): Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo; responsabilità dell’operatore.
Modulo tecnico (3 ore): Categoria di attrezzature; Componenti strutturali; Dispositivi di comando e sicurezza; Controlli da effettuare prima dell'utilizzo; Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi; Protezione nei confronti degli agenti fisici.
Modulo pratico specifico (12 ore): Componenti strutturali; Comandi e sicurezza; Controlli pre-utilizzo; Pianificazione operazioni; Esercitazioni operative; Guida escavatori, dei carichi frontali e delle terne; Uso escavatori idraulici, dei carichi frontali e delle terne; Messa a riposo trasporto.
